top of page

Come e perché è importante fissare gli obiettivi per la tua impresa?


“Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere” – Anatole France.


Nel 1967, Locke, elaborò la teoria del Goal Setting, secondo cui, gli obiettivi sono fondamentali per determinare quanto impegno e motivazione le persone mettano nel raggiungerli. La chiarezza del risultato da raggiungere permette a queste di capire e comprendere qual è lo sforzo da compiere e il livello di attenzione da dedicarsi. In questo caso, secondo Locke, entra in gioco una componente importante in ogni processo lavorativo, l’energia che ci permette di passare dall’astratto al concreto: la motivazione. Ma ciò non basta, gli obiettivi devono strettamente connettersi ad un risultato e, inoltre, dobbiamo avere la direzione verso cui dirigere il nostro focus attentivo, in termini di energie e sforzo. Proprio come le persone, le aziende e le attività imprenditoriali necessitano di fissare degli obiettivi. Non è importante la grandezza dell’impresa o da quando essa è stata avviata, ciò che è sempre necessario è definire in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere. Quello comune di quasi tutte le aziende è molto spesso quello di migliorare i profitti e minimizzare le uscite.



Una delle tecniche più efficaci ed utilizzate per fissare gli obiettivi all’interno dei contesti lavorativi va sotto l’acronimo SMART:

  • (S) Specifico: l’obiettivo deve avere una forma ben definita e specifica; ad esempio, se vogliamo “aumentare il nostro fatturato per il nuovo anno” sarebbe utile definire con maggior chiarezza il punto da centrare, ovvero, potremmo dire che “per il nuovo anno vogliamo avere almeno 5 nuove aziende clienti”.

  • (M) Misurabile: gli obiettivi devono essere sempre tenuti sotto controllo e misurabili, per cui è importante parlare in numeri concreti: “il fatturato deve aumentare del 20% nell’anno nuovo rispetto all'anno precedente.”

  • (A) Raggiungibile: attenzione a non puntare troppo in alto fissando obiettivi oltre la propria portata o renderlo troppo facile da raggiungere facendo abbassare la motivazione. Analizzare i propri mezzi e le proprie risorse a disposizione (con analisi del bilancio)confrontandosi con la realtà è un processo fondamentale.

  • (R) Rilevante: Quanto è importante e perché vuoi raggiungere quest’obiettivo? L’obiettivo deve essere rilevante e prioritario da raggiungere. Se rsggiungo questo obiettivo, cosa mi potrà permettere di fare successivamente? È in linea con i miei scopi?

  • (T) basato sul Tempo: qualsiasi sia l’obiettivo, questo deve avere una scadenza nel tempo. È fondamentale pianificare e fissare un tempo né troppo breve, né troppo dilaniato nel tempo, perché se da un lato le scadenze potrebbero accelerare il modo in cui le persone “lavorano” all’obiettivo, dall’altro potrebbero essere sottoposte a uno stress eccessivo se i tempi sono troppo stretti.



Esempi di obiettivi aziendali

  • Assumere nuovi dipendenti: quando l’azienda sta crescendo e sta aumentando sempre di più il fatturato, è necessario aumentare la propria forza lavoro assumendo nuovi dipendenti aumentando così in generale l’efficienza produttiva dell’azienda.

  • Redditività e gestione finanziaria: è importante tenere sotto controllo i costi dell’azienda, senza che questi superino mai il profitto in ingresso. Mantenendo un ottimo equilibrio tra le uscite e le entrate, si mantiene in “salute” la nostra attività.

  • Visibilità online: nell’era digitale, anche se l’azienda è nuova e in crescita, è fondamentale essere presenti sul web attraverso un sito, un blog e dei profili social. Ma soprattutto, è importante affidare la gestione dell’immagine aziendale su internet a professionisti di settore.

  • Produttività aziendale: se si vuole aumentare il fatturato e i profitti in ingresso, sicuramente è necessario aumentare la produttività dell’azienda. Ad esempio, si possono acquistare nuove attrezzature più efficienti delle precedenti, accrescere e sviluppare nuove competenze dei dipendenti attraverso corsi di formazione.

Alla luce dell'anno appena trascorso pensi di aver raggiunto gli obiettivi aziendali che ti eri proposto? E per questo nuovo hanno hai già pianificato il budget dei prossimi mesi da raggiungere?


Richiedi una consulenza gratuita per la tua impresa, contattaci:

Oppure chiamaci subito al 393.35.98.932


Ogni grande viaggio inizia con il primo passo! :)


HERMES MANAGEMENT CONSULTING

Via Aniello Palumbo 119, Giugliano in Campania (NA)


Tel.: 081.18.78.96.95

Sito: www.hermesmc.net



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page